YiQuan ZhanZhuang Formazione Istruttori
Quando sento le altre scuole vantarsi del numero dei loro Istruttori sui sociale con post accattivanti del tipo: “la xxxxx è una delle scuole di arti interne con in assoluto il più alto tasso di Istruttori già prima esperti maestri di altre discipline” mi cascano le braccia e comprendo bene tutto ciò che il professore Remo Bodei quando spiega per esempio delle vendite dei libri su Amazon, affermando che Amazon condiziona le nostre scelte per via degli algoritmi che mettono ai primi posti i libri più venduti e non i libri di qualità migliore …e come un cane che si morde la coda, la gente è attratta dai libri che si trovano ai primi posti vendita perché pensa che essendo primi sono anche validi, mentre invece, la qualità del libro, con la quantità del volume di copie vendute, non ha nulla in comune.
Anche per i video su YouTube, l’algoritmo mette in prima vista i video più visti e non quelli di miglior qualità di contenuto. E più sono primi in classifica e più saranno visti sempre di più perché la gente compra o vede ciò che ha più comodità a comprare e vedere e ciò che già altri hanno visto prima di loro pensando “se altri hanno scelto questo significa che è valido” …ma allo stesso tempo la massa, pensa che le “arti marziali interne” siano una disciplina di nicchia, comprensibile da pochi.
I messaggi che scrivono sui social queste scuole, continuano poi con: “cosa porta un maestro ad avvicinarsi alla nostra scuola ?” cercando così di incuriosire le persone, e continuando con “ scelgono noi perché bla bla bla” e in questo modo anziché continuare con una descrizione di una situazione obbiettiva viene fuori tutta la verità della loro pubblicità soggettiva.
Oppure alcuni di loro, si spacciano per Guru che, volendo il bene del mondo, dedicano il loro tempo prezioso agli altri facendo video di divulgazione “gratuita” (e gli studenti e loro follower pensano appunto “mi da tutto questo materiale digitale gratis e QUINDI è onesto ed evoluto, non come gli altri che mi chiedono soldi per insegnarmi” (ovviamente piace avere del materiale didattico gratis e si pensa che “se mi dai gratis significa che sei buono con me”e magari arrivano a pensare “gli faccio una donazione perché mi insegna molto e ci tiene a me” (ovvero, lo studente cerca di contraccambiare il “favore” e l’aiuto). Ovviamente nel business tutto è consentito. Questi Guru caricando regolarmente (stesso giorno della settimana e alla stessa ora) 1 video didattico su YouTube, a i follower non si rendono conto che anche se questi Guru parlano di spiritualità e “presa di distanza dal materiale” e postano video ogni settimana dicendo che lo fanno per una sana divulgazione buonista, sono però in realtà degli YouTubers che guadagnano con follower, pubblicità e sponsorizzazioni (lo studente non capisce che anche se queste persone non gli chiedono soldi, in realtà guadagnano lo stesso, e i video continuano a farli proprio per questo guadagno e non per la divulgazione in se). Anche alcuni Social sono concessi gratuitamente e senza pagamenti ma solamente perché guadagnano con i dati delle persona che li usano, non sempre quindi il gratis non lo stai comunque pagando e il Guru che lavora sulla psicologia del “far credere che lo fa gratis per loro quando invece per lui è un lavoro redditizio” è ancora più subdolo.
Aristotle: chi è libero è colui che ha vinto la sua natura animale e quindi ha messo in gioco la propria vita, ha rischiato e attraverso il dominio sulla propria animalità è diventato uomini. Lo schiavo invece è colui che ha preferito vivere in servitù piuttosto che vivere il libertà.
La libertà la si ottiene anche dal “non-condizionamento”, dalla capacità di non essere manipolati. Essere follower e seguire i “sofisti” o le persone che sono brave a manipolare e convincere le masse con bei discorsi è davvero molto più facile che invece sforzarsi di comprendere davvero cosa sia valido e di qualità. Proprio come l’esempio dei libri proposti da Amazon nella classifica online esposto sopra.
Non che sia sbagliato guadagnare su YouTube, ma se ci si spaccia per una figura spirituale che chiede delle sovvenzione e delle offerte per il suo sforzo nel divulgare queste “conoscenze” ma poi sono a tutti gli effetti degli YouTuBer che guadagnano da questi video e questo insegnamento, beh allora qualcosa di sottilmente disonesto a livello intellettuale c’è. Nessuno pensa che Piero Angela non guadagni da ciò che insegna nei suoi video culturali e quindi perché se si insegna qualcosa di spirituale bisogna nascondere che anche qui ci sia del guadagno. È pieno di finti guru che si presentano come esseri superiori lontani dai soldi e la materialità ma poi in realtà sono quasi tutti a far questo “lavoro” apposta per il facile guadagno che gira attorno a questo mercato.
Davide è un personaggio particolare che non accetta chiunque al suo “corso istruttore” e non tutti riescono a concludere la formazione per la severità degli esami da passare. Se quindi pensi che sia semplice e vuoi farlo solo per allungare il tuo curriculum non presentarti nemmeno. Se invece vuoi imparare e combattere i tuoi mostri interiori per migliorare la tua vita uscendo dalla tua zona comfort allora puoi decidere di provare ad alzare la qualità della tua esistenza presentandoti al corso.
De Santis Davide non è uno YouTuber ma un ponte tra Occidente e Oriente che ti permettere di congiungerti con insegnamenti di “maestri antichi” e “lignaggi segreti”. Anni passati in Cina a ricercare la qualità del QiGong a tua disposizione. Serietà e disciplina per un apprendimento “old school”.
Ma cos’è il ZhanZhuang ? Tutti gli appassionati di arti marziali cinesi lo praticano ma pochissimi sanno davvero come si pratica, perché per millenni lo YiNian del ZhanZhuang QiGong è stato nascosto anche a moltissimi praticanti cinesi di kungfu.
Dopo WangXiangZhai queste tecniche sono però diventate più alla portata di tutti perché alcuni suoi allievi (non tutti) hanno deciso di insegnare non più ad esperti marzialisti come aveva deciso Wang ma alla massa (quindi anche a novizi e “non maestri”) aprendo scuole commerciali con tanto di sito web ecc ma comunque sia…da bravi cinesi non hanno insegnato davvero tutto, il maestro De Santis per comprendere cosa sia davvero il ZhanZhuang ha passato 20 anni in Cina, girato centinaia di maestri commerciali (con scuole aperte al pubblico) e non-commerciali (maestri che non insegnano a tutti) …da chi aveva il sito web ed era disposto ad insegnare a chiunque e a chi era sulla montagna da solo a praticare senza cellulare e si sapeva della sua esistenza solo per “sentito dire”, il maestro De Santis ha imparato la lingua e studiato con decine di allievi del GM WangXiangZhai e dopo anni di “gavetta” è stato introdotto al vero YiNian HuoGong del ZhanZhuang di WangXianZhai e al metodo completo dello YiQuan.
Ieri 23 ottobre 2016 è iniziato il Secondo Corso Istruttori del metodo di YiQuan del maestro De Santis.
Come primo anno saremo impegnati a studiare tutto il programma dello YangShenGong (“nutrire lo spirito”) per creare il ZhenTiLi (“corpo unico”, equivalente del “sorriso interiore” in quanto unisce e fonda meridiani e Chakra sistemando accumuli o esuberi energetici e donando quindi armonia e Unione, sincronia e collaborazione che portano il corpo a vivere l’esperienza dell’integrità consapevole) ed quindi andare avanti poi nel programma con le tecniche di NeiJia con una forte struttura di base (quindi ci si prepara con lo YAngShenGong per affrontare il NeiJia).
Programma 2016/17
- ZhanZhuang
- ShiLi
- MoCaBu
Molti pensano che il ZhanZhuang sia una “tecnica statica” dove basti aspettare in posizione “perfetta” (calcolando le angolature) per riuscire a ricavarne “passivamente” qualche beneficio; il ZhanZhuang non è un aspettare che qualcosa succeda. Se fosse cosi, anche una persona con tutti i meridiani bloccati ed ostruiti potrebbe con una posizione esterna o esteticamente corretta, diventare un Santo esperto di alchimia ma ovviamente non è cosi semplice. In 20 anni di ricerche ho capito che dentro il ZhanZhuang (che comunque è una posizione medica che favorisce l’apertura di alcuni meridiani) c è un lavoro di QiGong molto complesso che si chiama YiNian HuoDong, si tratta di un minuzioso e preciso lavoro di visualizzazione che permette di allenare la mente, risvegliando un tipo di Energia diversa da quella che c era prima; all’interno della macchina biologica, la visualizzazione sarà quindi in grado di permettere al corpo di rispondere all’esercizio con delle connessioni trasformatrici, che creeranno:
- 1 unione (soprattutto attraverso i meridiani) tra testa, mani e piedi
- 2 attivazione del ” moto del corpo unico” (ZhenTiLi)
- 3 nuovo motore fisico (si inizierà a comprendere il DanTian)
- 4 nuovo stato di consapevolezza
- 5 nuova energia
- 6 corpo del tutto diverso da quello che avevamo prima
Per questo il ZhanZhuang è alchimia pura.
Ogni posizione di ZhanZhuang ha circa 36 visualizzazioni e assolutamente non devono essere praticate a caso o per sempre; ogni visualizzazione difatti ha un suo tempo minimo e massimo per essere allenata prima di passare alla successiva.
Il ZhanZhuang non è assolutamente una tecnica dove la mente sta ferma e priva di alcuno lavoro.
Il ZhanZhuang è il lavoro più complesso che io abbia mai visto fare in Cina e credo la BYTC sia l’unica scuola in occidente che possa davvero fornire un addestramento completo dalla A alla Z di questo tipo di pratica che rientra nel ramo dello YangShenGong e del NeiJiaGong.
Il ZhanZhuang oltre alla salute, al benessere psicofisico e alla crescita spirituale può servire alla pranoterapia e all’Arte Marziale Interna difatti nell’antica Cina il ZhanZhuang era sia la base di tutte le arti interne taoiste e sia rappresentava il segreto della “forza” di queste arti.