NON FORMA e TaijiQuan

Cos’è la non forma del TaiJiQuan? e dell’YiQuan?
E’ vero che il TaiJiQuan nasconde una forza misteriosa?
Esistono “segreti” velati all’interno dei movimenti della “forma” del TaiJiQuan della B.Y.T.C.?
Molte persone sono davvero convinte che il TaiJiQuan sia solamente una danza lenta per il benessere degli anziani…senza nessuno scopo spirituale e la minima validità marziale.
I micromovimenti che condizionano la struttura interna, il potere mentale e quello spirituale non vengono compresi da chi paragona il TaiJiQuan ad uno sport da combattimento o una ginnastica dolce.
Ma perché c’e’ tutta questa incomprensione sulla filosofia che ha dato origine a questi movimenti? La non forma deriva dalla non azione della vera azione cosciente, è quando diventiamo un tutt uno con la forchetta ed inforchiamo la zucchina che vogliamo mangiare accecati dalla fame ….siamo connessi e smossi dal “sistema” naturale delle cose… vicini alla non forma dell’azione perché la mente non è concentrata su come prendere la forchetta in mano, con che tecnica impugnarla, sul tipo di materiale cui è composta o su che parte della zucchina è meglio affondare le punte facendo un analisi dettagliata della dimensione e peso dell’ortaggio….è l’istinto della non forma che deriva da uno studio precedentemente imparato, che ci porta all’azione della non forma ..ma per imparare la non forma della non azione della vera azione ci vogliono anni di meditazione …perché si trascende la sostanza stessa della forma …ma la mente non può meditare serenamente se i Chakra non sono bilanciati e quindi prima di meditare e creare il vuoto spaziale…bisognerà ripulirsi da tutto lo “sporco” infilato nel corpo (origine dell’inquinamento dei Chakra) e solo poi si potrà iniziare a comprendere la staticità della mobilità, la mobilità nella staticità e l’oblio dell’esistenza del non essere sostanza di luce.
Attraverso alcuni video del Maestro D Santis cercheremo di far chiarezza sui principi della non forma del TaiJi

Ma da dove arriva questo tipo di TaiJiQuan …perché non ne hai mai sentito parlare? Perché credi di conoscere tutto? Davvero tutto ciò che c’è da sapere sulle arti cinesi è già arrivato in occidente? Siamo sicuri che in Asia non esistano altri tipologie di Kungfu a noi sconosciute?