Benvenuto al Tempio
Il maestro De Santis organizza viaggi studio tutto l’anno e specialmente durante l’estate (Luglio e Agosto) al tempio di Shifu Yang. Questo fantastico monastero antico è situato a poche ora da Beijing ed offre un opportunità unica nel suo genere, il progetto nasce dalla volontà del maestro De Santis (che vive in Cina dal 1998, parla perfettamente il cinese ed è integrato perfettamente in questo mondo), l’assessore alla cultura, i maestri di NeiJia Gong (alchimia interna) Xue ShiFu e Yongli ShiFu e l’abate Yang DaShi.
Sveglia alle sei del mattino
Cerimonia coi monaci
Colazione (tutto il cibo è vegano, cucinato dai monaci e biologico dall’orto del tempio)
Pratica NeiJiaQuan (YiQuan, QiGong, TaiJi e/o escursione)
Pranzo
Pratica NeiJiaQuan (YiQuan, QiGong, TaiJi e/o escursione
Cena
Pratica NeiJiaQuan (YiQuan, QiGong, TaiJi e/o escursione)
https://www.youtube.com/watch?v=sr73qYUfLII
Gruppo studenti B.Y.T.C. accompagnati in Cina dall’Istruttore Diego Beni
(escursione alla muraglia cinese)
Gruppo studenti B.Y.T.C. accompagnati in Cina dall’Istruttore Giuseppe Consenti
(escursione a YongHeGong)
Gruppo studenti dell’Istruttore Giuseppe Consenti
(arrivo a ChengDe)
TESTIMONIANZE DIRETTE:
Chiara (esperienza al Tempio):
Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: il CUORE! Questo viaggio mi ha cambiato la visione sulla vita, sul come vivere il presente e la quotidianità, di come essere felice di ciò che possiedo e perseverare per ottenere di più da me e dalla vita.
Paolo(esperienza al Tempio):
Ho mangiato vegano e sono dimagrito ripulendomi anche la pelle dalle impurità e smog cittadino. In questo clima stupendo in un posto incantato, sono riuscito a praticare per 6 ore al giorno ed ho anche riposato un sacco, cosa che non riesco a fare a Vicenza. Sono tornato in Italia che nemmeno la mia fidanzata poteva riconoscermi tanto ero diverso, più leggero, sorridente, vivace e positivissimo. Da quest esperienza mi sento molto più forte e bello sia fuori che dentro.
Teresa (esperienza al Tempio):
L’anima antica e quella moderna della Cina sono entrate nella mia anima ,ne fanno ormai parte e quando accedo anche per pochi istanti a questo spazio privilegiato ,nasce un sorriso , mi invade una leggerezza frutto della gioia ,dello stupore , della sorpresa , dell’ allegria e della pratica di quei momenti vissuti in questo magico agosto 2015
Le cerimonie coi monaci sono state molto educative, ho capito molto del buddismo, ho cucinato con loro e imparato molti piatti vegani. Tornerò anche l’anno prossimo.Manu:
Abbiamo fatto qualche giorno al Tempio Sacro e poi siamo andati a Beijing, tutto perfetto e ancora adesso mi porto i monaci e i maestri nel cuore, quest esperienza mi ha fatto capire davvero cosa siano le “arti interne” e tutt ora porto quel centramento insieme a me nella vita quotidiana, ogni movimento che eseguo cerco di renderlo consapevole e presente, curo il mio corpo ma riscopro la mia anima e alimento lo spirito.
che sia pieno oppure vuoto,
in attività o a riposo,
è in costante rapporto con l’universo
ed in perpetua comunicazione
con tutti gli altri esseri e le altre cose
E’ stato un viaggio stupendo all’insegna del Tao e della ricerca interiore. Al maestro De Santis le istituzioni cinesi hanno donato un vero e proprio tempio con dei veri monaci all’interno che pregano e meditano tutto il giorno, glielo hanno lasciato in gestione per poter creare eventi e diffondere le antiche discipline interne anche a gruppi di cinesi e occidentali, è un posto fantastico e pieno di energia, lontano da tutto il caos della città, un tempio Sacro del 1600 che ci consente di avere percezioni incredibili durante la pratica; esercitare il ZhanZhuang dentro quel luogo mistico è come moltiplicare per mille gli effetti benefeci della pratica, una esperienza da rifare ogni anno, una settimana al tempio equivale a mesi di pratica in città.
La torre più alta nasce da un mucchietto di terra.
Un viaggio di mille miglia comincia con un passo.
La pratica del QiGong (ChiKung) rende armonici e “centrati” (radicati), consapevoli di ciò che “è” e che “non è” importante. Ciò di cui si ha bisogno e ciò che non si ha bisogno per crescere in tutti gli ambiti della vita. Il QiGong ti permette di avere una visione a 360 gradi della tua esistenza, una visione non condizionata da una formazione “esterna” (che appunto cambia a secondo del paese dove nasci). Il QiGong ti mette in contatto con te stesso e coi tuoi “pregi e difetti” per prenderne coscienza e migliorarti per crescere ulteriormente, per andare nella direzione giusta devi armonizza prima il tuo essere. Il QiGong scioglie i blocchi e permette al Qi (energia ) di circolare come quando eravamo bambini.
Quando c è armonia e pace interiore, c è anche amore per se stessi e soprattutto amore per il prossimo.
L’ esperienza al tempio è stata folgorante, ringrazio tantissimo il maestro De Santis per avermi dato la possibilità ci crescere e fare quest esperienza insieme ai monaci.
” Noi esseri umani siamo davvero strani: brancoliamo nel buio con uno sguardo intelligente. Noi esseri umani lavoriamo diligentemente solo per evitare la noia. Ci sono troppe cose che ci attraggono in questo mondo.
Vogliamo fare questa e quell’altra cosa. Ma una volta che le viviamo o le otteniamo non hanno alcuna importanza. Ci sono persone che non scoprono mai il proprio vero modo di vivere.
Abbi l’atteggiamento intrepido di un eroe e il cuore tenero di un bambino. “
Coltiva la calma.
Assorbi l’armonia.
Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono,
contempla il loro ritorno alla radice.