Bastone vs Coltelli a farfalla
Coltelli a farfalla. Mi chiamo Chiara e vi racconterò il mio pensiero,
Il wingchun è un sistema di difesa molto particolare e avvolto sia dal mistero che da tanta confusione, i coltelli vengono usati spesso in modo non funzionale come anche le “sezioni marziali” non funzionano. Questi esercizi preconfezionati sono stati creati per rendere questo sistema molto “commerciale” (facile da capire per la “massa”) hanno voluto creare un metodo di approccio molto semplice ed infantile ma allo stesso tempo super razionale (molto di testa e molto di “memoria abitudini le”, se lui fa così io faccio così). I coltelli del wingchun (butterfly swords) sono considerati l’arma del wingchun per eccellenza, mentre invece i coltelli sono una “new entry”recentissima in questo sistema e non ha nulla a che vedere con la “terza forma” a mani nude (dico ciò perché tanti praticanti pensano che la terza forma del wingchun derivi dalla forma dei 2 coltelli).
Un aspetto abbastanza imbarazzante, è che da HongKong è arrivata l’idea che i cinesi che praticano il wingchun, in passato paravano gli attacchi di bastone con la lama del coltello. Assurdità per tutti i praticanti di coltelli, doppia spada e spada singola.
Nel video (qui sotto) il mestro De Santis non mostrerà come usare il bastone ma solamente cosa non fare coi coltelli in caso di attacco col bastone…come non parare con le lame e perché. Io ho praticato anni ed anni, ho studiato anche il wingchun in Svizzera e Germania e posso dire che il metodo del Maestro De Santis è il più efficace in assoluto. Amo vederlo in movimento e con i coltelli in mano.
Chiara M.