Prima di cambiare il mondo, cambia te stesso.
A volte ci si lamenta delle altre persone, vorremmo essere capiti e aiutati, ci si arrabbia per essere incompresi, per non essere capiti e quindi ci si chiude in mille fraintendimenti, ci si riempie di paure e ci si analizza all’infinito, si finire per pensa e ripensare. Tutto ciò è però non va a nostro beneficio. Non bisognerebbe avere aspettative dagli altri, dando un amore incondizionato. Con la meditazione possiamo risolvere eventuali “problemi” attraverso la trasformazione e il bilanciamento dello “stato d’animo”. Attraverso il sistema nervoso e la biochimica del nostro corpo possiamo cambiare lo stato d’animo e così essere noi stessi al centro dell’universo ed affrontare l’esperienza della vita in maniera del tutto individuale senza soffrire per il comportamento degli altri ma mettendo attenzione solamente al nostro di comportamento, noi siamo responsabili di noi stessi e non degli altri,

Alcuni dicono che:

L’1% della popolazione controlla il mondo

Il 4% sono burattini che ubbidiscono all’1 %

Il 90% è la massa addormentata

Il 5% sono le persone che cercano di svegliarsi ed evolvere come esseri umani

Questo 5% vuole migliorare e cerca di svegliare anche il 90%

L’1% usa il 4% per impedire al 5% di aiutare il 90%

La scuola e lo Stato in cui vivi ti ha dato una educazione e questa educazione, attraverso i tuoi “modi di fare” e “modi di pensare” vuole che tu sia parte del “90%”. Un criceto che vive per lavorare correndo esternamente all’interno della “ruota girevole” ma rimanendo sempre nello stesso punto, nonostante tutta la fatica.

E chi ha la capacità e il potere, cambierebbe davvero la situazione? Beh, chi ha potere lo ha proprio perché la situazione è questa. Se la situazione fosse diversa non avrebbe più quel potere. Quindi pensare che l’imperatore dai mille privilegi, possa cambiare la vita del plebeo è abbastanza surreale. La storia lo insegna.

Tu per cosa ti stai allenando? Per cosa stai vivendo ? Non hai gare in programma e quindi perché hai una vita organizzata con 2 ore di Training al giorno? Perché ti stai impegnando ? A cosa dedichi il tuo tempo, la tua energia e i tuoi soldi ? Qual’e’ il tuo ruolo ? 

Perché non ti fermi e non ti ritiri? Perché non la smetti con questa vita piena di sacrifici? Perché non smetti di allenarti e diventi come quel 90% della popolazione? Perché cerchi di migliorare di giorno in giorno? Cos’è che ti da la forza per allenarti ogni giorno? Che aspirazioni hai ? Che qualità hai ? Cosa vorresti da te stesso ? Cosa vorresti dalla vita ? Che desideri hai ? Che soddisfazioni hai ? Sei in pace con te stesso ? Sei contento di te stesso ? Dove vorresti migliorare ? Cosa pensi di meritarti ? 

Prendersi cura di sé significa scegliere di creare una vita dalla quale non vogliamo scappare ogni due minuti. Non dovresti passare il tempo con degli “intrattieni tempo” ma godersi il tempo in ogni suo minuti, siamo incastrati nel tempo e nello spazio e dovremmo imparare a conoscere questa dimensione che ci permette di sperimentare la vita. Pensiamo a noi stessi in modo adulto e non lamentiamoci degli altri ma prendiamo le redini della nostra vita. Responsabili di noi stessi. Dando amore incondizionato e non “attenzione in cambio di attenzione”.

Scegliere di vivere una vita in cui vogliamo essere presenti e protagonisti. Per noi e per gli altri.

Prendendo tempo per noi stessi e dando la giusta attenzione alla nostra crescita.

Se abbiamo del disagio interiore faremo fatica a migliorare ed aiutare gli altri. Senza credere di essere egoisti, dobbiamo prima pensare a noi stessi, bilanciarci e trovare la pace interiore, sconfiggendo ogni mostro ed ogni lato oscuro del proprio ego. Dopodiché saremo pronti anche per curare la società, portando il nostro esempio alle altre persone. Il mio bene dipende da me. 

Non è per niente facile non essere parte del 90%. Ma con gli strumenti giusti potrai riuscirci. La rabbia che un altra persona mi fa provare è la mia, io posso decidere di non arrabbiarmi e al contrario offrire energia costruttiva e non distruttiva. Se riesco a bilanciare le mie e energie potrò vivere in equilibrio emotivo e aiutare le altre persone a non vivere nel caos.

La meditazione statica del ZhanZhuang QiGong è lo strumento di crescita personale più potente che abbia mai sperimentato e anni ed anni di ricerca. Buona pratica

Maria

La meditazione ci aiuta, riequilibra la funzione delle strutture cerebrali, attraverso l’aumento della capacità di stare nel qui ed ora, sviluppando le capacità di focus, di regolazione emotiva e di consapevolezza di sé. Sembra scontato poter mettere attenzione al proprio essere ma non è così; in questo mondo così caotico ci sono persone che non hanno la minima conoscenza del proprio essere e la meditazione statica e dinamica del ZhanZhuang è uno strumento importantissimo per tornare a dominare la mente e le emozioni.

Per cercare di dare un contorno all’idea di meditazione, possiamo dire che si tratta di una delle più antiche pratiche spirituali e religiose con benefici per l’essere umano, nel medio e lungo periodo, in termini di concentrazione, calma, equilibrio, autocontrollo e consapevolezza.

La pratica della meditazione, permette di vedere cosa succede dentro di noi e di lasciare che le emozioni escano liberamente ma allo stesso tempo di non esserne controllati. Questo fatto incide moltissimo sul nostro benessere psicofisico e migliora la nostra vita. Il ZhanZhuang ci consente di conoscere le forze di Yin e Yang, e superare il dualismo supremo che governa l’universo delle emozioni.

Dopo tanto scetticismo la ricerca scientifica conferma: l’uso delle tecniche orientali di meditazione può prevenire e curare molte malattie. La mente domina le energie, il corpo, le emozioni e il nostro futuro. Meditare è prestare attenzione consapevole a ciò che avviene qui e ora dentro di noi.

Io amo praticare il ZhanZhuang, ho fatto mille tipologie di meditazione nelle vita ma il ZhanZhuang è la tecnica di elevazione spirituale e controllo delle emozioni più potente che io abbia mai visto.

Ringrazio tantissimo il Maestro De Santis per aver portato in Italia il ZhanZhuang. Mi ha cambiato la vita. Prima navigavo nei problemi e mi lamentavo senza trovare soluzioni. Oggi invece, faccio surf sui problemi e senza farmi coinvolgere emotivamente, ho la mente serena per trovare soluzioni, non spreco energia irrigidendomi.

Maria